Il legno è forse il materiale più utilizzato e largamente sfruttato in tutta la storia dell’umanità.
Accompagna la vita di noi esseri umani da milioni di anni, fin dagli albori quando i pochissimi suppellettili di cui i nostri antenati avevano bisogno per condurre la loro semplice esistenza erano realizzati appunto in legno.
Poi con l’evoluzione, le scoperte scientifiche e la rivoluzione industriale, il legno è stato in parte sostituito da materiali alternativi.
Anche nel settore degli infissi, il legno non è più l’unica opzione disponibile. Parte del mercato è stata conquistata dal pvc e dall’alluminio, il primo versatile ed economico , il secondo moderno ma costoso.
Ma sono, quest’ultimi davvero più convenienti del tradizionale legno sotto tutti gli aspetti?
Lo vedremo in questo articolo.
Meglio serramenti in legno o pvc?
Ad oggi nella maggior parte delle abitazioni sono installate finestre in legno. Tutti ne conosciamo i pregi ed i difetti ma negli ultimi anni si tende ad acquistare finestre costruite con materiali diversi convinti di eliminare tutti i difetti. Purtroppo non è cosi…
Innanzitutto gli infissi in legno sono indubbiamente i più belli a livello estetico e di design e questo, al giorno d’oggi, è un aspetto fondamentale, è inutile girarci intorno.
Le finestre in legno donano all’abitazione un aspetto curato e caratteristico, sono belle da vedere e, al contrario dei freddi e asettici infissi in pvc, riescono a rendere gli ambienti caldi ed accoglienti.
Le finestre in legno vincono di gran lunga anche la sfida sulle prestazioni, non tanto sulla termica ed acustica dove è il vetro che ti rende performante il serramento, ma piuttosto sulle prestazioni di tenuta al vento, aria ed acqua.
È sufficiente osservare le battute tra anta e talaio tra gli infissi in legno pvc o alluminio per rendersi conto di quanta tecnologia ci sia nella costruzione di un infisso in legno. Una finestra in legno di qualità media raggiunge prestazioni inarrivabili da normali finestre in pvc o alluminio.
Anche da questo punto di vista, quindi, non c’è confronto che tenga: Legno 2 – pvc/allu 0.
Per quanto riguarda la durata nel tempo, la sfida si fa interessante e le opinioni divergono.
Esiste una corrente di pensiero che tende a considerare la vita media delle finestre in pvc più lunga rispetto a quella delle finestre in legno.
La nostra esperienza di oltre cinquant’anni nel settore degli infissi ci fa dubitare parecchio di questa teoria per almeno tre ragioni:
- Se sottoposti a una corretta e periodica manutenzione, gli infissi in legno possono durare decenni mantenendo inoltre ottime condizioni.
- I sostenitori del pvc affermano che gli infissi realizzati con questo materiale non hanno bisogno di alcuna manutenzione.
Affermazione vera solo in parte.
Sarebbe infatti più corretto dire che sugli infissi in pvc non è possibile attuare alcuna manutenzione: così li compri e così li tieni vita natural durante!
Peccato che il tempo rovina e intacca anche le finestre e i sistemi oscuranti più resistenti. Con gli anni le superfici iniziano a rovinarsi, si presentano graffi, cambia il colore, si stacca la pellicola di copertura, con l’aggravante che, se la finestra è in pvc, non è possibile carteggiare o riverniciare per sistemare le pecche come invece si può fare con il legno. - Terza e ultima riflessioni sul tema durata: qualunque sia il materiale, quanti anni devono passare prima che un infisso diventi obsoleto?
Qualsiasi finestra dopo 20/30 anni di vita, è come una macchina che ha 10 anni: sul mercato compaiono modelli più competitivi, dal design più accattivante e moderno e con motori e meccanica più performanti che improvvisamente trasformano un mezzo fino al giorno prima all’ultimo grido, in una specie di carro a vapore.
La stessa cosa vale per gli infissi. Fino a solo dieci anni fa non esistevano vetri performanti dal punto di vista termico ed acustico come quelli che ci sono oggi. Le finestre non erano certo sicure e con spessori grossi come le attuali. Le stesse finiture che andavano di moda al tempo, hanno oggi poco appeal e danno alla casa un aspetto annoso.
Scegliere il legno per dare un grande contributo
A parte le caratteristiche tecniche e quelle estetiche, che sono pur sempre legate ai gusti e alle esigenze personali, c’è un aspetto per il quale oggi sarebbe veramente importante optare per infissi e finestre in legno: l’attenzione e la cura verso il nostro pianeta.
Il legno è infatti un materiale naturale, ecologico, riciclabile e completamente rinnovabile: se vogliamo evitare di raggiungere l’ormai famigerato punto di non ritorno per eccesso di inquinamento, bisognerebbe sceglierlo dove possibile, invece di optare per oggetti prodotti da materiali derivanti dai carbon fossili.
Conclusione
Noi di FAMM siamo sensibili a queste tematiche da parecchio tempo, prima ancora che diventassero argomenti di primo piano e di grande discussione. Produciamo infatti da diversi anni infissi in legno con spessore da 80 fino a 92mm. Profili stabili che ci permettono di creare serramenti di dimensioni anche molto importanti e impensabili da realizzare con materiali di tipo plastico.
I profili delle nostre finestre hanno inoltre un profilo minimal che, oltre a dare all’infisso un design accattivante, lascia entrare la maggior quantità di luce possibile, abbassando di gran lunga i consumi per l’energia elettrica.
A livello di progettazione sono ideati per avere in prospetto gli stessi ingombri dei serramenti di un tempo, in modo tale da adattarsi perfettamente anche ai palazzi dei centri storici delle nostre città.
Grazie alla nostra esperienza e alle ultime tecnologie del settore, i profili dei nostri infissi in legno ottengono grandissimi risultati di tenuta al vento ed all’acqua, irraggiungibili dagli infissi costruiti con altri materiali.