Regolazione cerniere delle finestre in legno

regolazione cerniere finestre

Regolazione cerniere delle finestre in legno

 

Come si effettua la regolazione delle cerniere delle finestre in legno? Quando va realizzata? E’ possibile procedere senza l’aiuto di un professionista? 

Se le finestre in legno di casa fanno fatica a chiudersi, e ti è stato detto che il problema è causato proprio dalla regolazione delle cerniere, sicuramente ti starai ponendo questa domanda.

Nella guida che segue ti spieghiamo come fare, descrivendo le azioni che dovrai compiere e gli accorgimenti che dovrai prendere. In chiusura, parleremo anche della regolazione delle porte finestre in legno. 

Perché regolare le cerniere

Le cerniere sono elementi fondamentali del sistema finestra. Il loro scopo è consentire il movimento rotatorio delle ante e quindi l’apertura-chiusura della finestra medesima. 

La regolazione delle cerniere è necessaria alla posa delle finestre. I problemi giungono più avanti, quando l’usura del tempo inizia a impattare sulla posizione delle cerniere. 

La questione riguarda tutte le finestre, a prescindere dai materiali. Tuttavia, quelle in legno sono maggiormente soggette a questo fenomeno. Il motivo è semplice: il legno tende a deformarsi nel tempo, a subire l’effetto delle condizioni ambientali e degli agenti atmosferici. Tali effetti sono più acuti se la finestra si affaccia a sud e quindi riceve direttamente i raggi del sole. 

A prima vista, le cerniere sembrano elementi complessi. Potresti chiederti, dunque, se la regolazione delle cerniere delle finestre in legno sia appannaggio esclusivo di professionisti o se possa essere effettuata in modalità fai da te.

Ovviamente, se sei del settore o comunque hai dimestichezza con i lavori di casa, il problema non si pone. Sei certamente in grado di procedere da solo alla regolazione. Se invece non possiedi competenze specifiche puoi comunque cimentarti. D’altronde, se il problema non è grave, le manovre sono piuttosto semplici. Ovviamente, dovrai munirti degli strumenti necessari e di una certa dose di pazienza. 

Che succede se le cerniere non sono ben regolate

La regolazione delle cerniere delle finestre in legno, ma anche delle finestre in generale, è fondamentale per garantire la funzionalità dell’elemento. 

D’altro canto, le conseguenze di una cattiva regolazione sono visibili. All’inizio, la finestra fa fatica a chiudersi, generando un attrito con gli elementi sottostanti. Un dettaglio non di poco conto, in quanto può causare danni e lesioni alle ante e al telaio. 

Se il problema viene ignorato, il fenomeno di dislocazione delle cerniere si acuisce. Si giunge così al momento in cui la finestra non si chiude più. Un rischio che non puoi permetterti di correre, visto che una finestra aperta si traduce in una compromissione della sicurezza, l’impossibilità di climatizzare o riscaldare il locale e in tutta una serie di disagi per l’esperienza abitativa. 

I problemi alle cerniere non si limitano tuttavia alla dislocazione. Infatti, possono andare incontro a semplice usura, a una vera e propria “erosione”. L’effetto è lo stesso – difficoltà a chiudere la finestra – ma la soluzione è diversa… E più impegnativa.

Come si effettua la regolazione delle cerniere delle finestre in legno

Dunque, come si effettua la regolazione delle cerniere delle finestre in legno? In primo luogo, è necessario procurarsi una chiave brugola da 4, detta anche chiave esagonale. Per il resto, devi procedere così.

  • Rimuovi il coperchio di plastica che copre la parte di sotto della cerniera.
  • Individua il foro della cerniera.
  • Immetti della chiave nel suddetto foro.
  • Ruota in senso orario della chiave.
  • Rimetti il coperchio e prova a chiudere la finestra.

Di base, è tutto qui. La rotazione della chiave, infatti, agisce sulla vite della cerniere causando un sollevamento dell’anta. 

Ti starai chiedendo: quanti giri di chiave devo fare? Beh, dipende. Più la cerniera è compromessa, più l’anta è dislocata, più numerosi sono i giri che dovrai eseguire. Il consiglio è di procedere con mezzo giro, verificare, compiere un altro mezzo giro, verificare ancora etc. fino a quando la finestra non si chiude perfettamente.

Come già anticipato, la difficoltà a chiudere le finestre potrebbero non dipendere esclusivamente dalla mancata regolazione delle finestre, bensì dalla sua usura. Ecco che la cerniera appare più debole e quindi non più in grado di “reggere l’anta”. Tale fenomeno è pericoloso in quanto, a lungo andare, potrebbe causare la caduta dell’anta stessa.

La soluzione è più complessa e richiede più tempo. Soprattutto, richiede lo smontaggio parziale della finestra. 

Si tratta infatti di smontare i battenti e infilare delle rondelle nei perni allo scopo di rinforzare le cerniere.

Regolazione delle porte finestre in legno: qualche accorgimento in più

Cosa cambia per le porte finestre? Dal punto di vista meccanico, nulla. Nel senso che possono andare incontro ai medesimi problemi delle finestre standard.

Anche le soluzioni sono simili, ma richiedono comunque qualche accorgimento in più a causa delle dimensioni e del peso dell’elemento. I rischi per chi realizza l’intervento sono infatti più gravi. 

Di nuovo, si tratta di regolare le cerniere con una chiave a brugola. Ancora una volta, si tratta di ruotare la chiave medesima quanto basta per alzare l’anta a un livello che consenta la chiusura della finestra.

Tuttavia, è necessario imprimere una forza maggiore e, allo stesso tempo, praticare la massima precisione. Si corre infatti il rischio di alzare l’anta troppo o troppo poco, o addirittura di rompere la cerniera.

E non è nemmeno possibile ignorare il problema, e posticipare la regolazione delle porte finestre in legno. Ai disagi classici di un’anta che non si chiude, si aggiunge il rischio che l’anta semplicemente ceda, con tutto ciò che ne consegue per l’incolumità dei residenti.

Servono maggiori informazioni?