Oggi, invece, vedremo un altro importante aspetto spesso trascurato.
Rispondi a questa domanda:
Se domani dovessi decidere di cambiare le finestre di casa tua, a cosa presteresti più attenzione?
- Alla scelta del serramento
- Alla modalità di messa in posa dello stesso?
Se anche tu hai scelto la risposta n° 1 fai parte del 99,9% delle persone che ritengono la scelta del serramento la cosa più importante quando si decide di cambiare le finestre.
Non c’è che dire siete la netta maggioranza!
Eppure la storia ha dimostrato che la maggioranza non ha sempre ragione, soprattutto in un caso: quando la minoranza è formata da esperti del determinato settore di cui si discute.
Sai in questo caso da chi è composto il restante 0,1%?
Ben detto, proprio da noi addetti ai lavori
In questo articolo ti spiegherò perché la messa in posa di un serramento è una fase delicatissima del cambio delle finestre e soprattutto perché i soliti “furbetti del serramento” ti tengono nascosta la sua importanza.
Leggilo fino in fondo ed eviterai brutte sorprese il giorno che deciderai di cambiare i serramenti.
Partiamo dall’inizio.
La posa in opera dei serramenti: problemi e pericoli
Perché la posa è una fase così delicata?
I danni provocati da una posa sbagliata NON sono subito visibili.
Si verificano lentamente nel tempo ma quando poi saltano all’occhio son dolori.
Ecco cosa succede nella classica situazione in cui l’operatore non sigilla alla perfezione la giunzione presente fra il controtelaio della tua finestra e la parete:
- Il calore che si accumula all’interno tenderà a emigrare verso l’esterno e porterà dietro con sé anche l’umidità.
- Durante le giornate ventose le raffiche potrebbe entrare creando fastidiosi spifferi
- Dove passa l’aria passa anche il rumore! Non avere una corretta sigillatura significa anche avere prestazioni acustiche peggiori.
(L’argomento umidità andrebbe approfondito perché molto delicato e complesso, ma non ti preoccupare. Ti prometto che tratteremo sicuramente l’argomento in un nuovo post)
Allora perché insistere così tanto sulla “qualità” del lavoro di posa?
Per 7 semplici e chiari motivi:
- Compreresti mai una Ferrari montando le gomme di una Panda? Allo stesso modo se compri delle finestre performanti devi interessarti anche di come vengono installate.
- È molto difficile per i non addetti ai lavori riconoscere la qualità o meno dei materiali utilizzati per sigillare la giunzione fra il serramento e la parete. Chiedi al serramentista a cui ti affidi di parlartene!
- È altrettanto difficile riconoscere la maestria o meno dell’operatore nel compiere il suo lavoro. Chiedi al serramentista se il suo posatore ha fatto corsi di posa per essere aggiornato sulle tecniche più recenti.
- La costruzione delle finestre è un processo standardizzato e realizzato da macchinari sofisticati che difficilmente sbagliano: hanno la precisione del decimo di millimetro.
- Al contrario la posa è invece un processo totalmente manuale e quindi molto soggetto ad errori
- Google ti dà una mano: la rete è piena di articoli e video con consigli su “Come scegliere un serramento di qualità”
- Al contrario la rete non ti racconta quanto sia delicata la fase di installazione del serramento: in realtà non te lo racconta neanche la maggior parte dei nostri colleghi serramentisti
C’è infine un altro fattore che ti viene in aiuto se proprio non riesci a capire da solo la qualità di un serramento: il prezzo…
Si sa, chi meno spende più spende…
Ma scusa, il prezzo non ci viene in aiuto anche nel caso della posa?
Purtroppo no.
Ma come, non ci sono quotazioni differenti tra l’utilizzo di un materiale di qualità e l’utilizzo di un materiale scarso?
Ovviamente ci sono.
Il problema è che il costo della messa in posa ti viene spesso incluso nella costo totale del preventivo, di fatto nascondendolo.
Nella stragrande maggioranza dei preventivi infatti compare una sola voce: “Costo dei serramenti posa compresa”
Diffida dalle aziende che propongono i loro servizi in questo modo.
Ricordati che la posa in opera è la fase più delicata dell’intero processo di installazione delle finestre, decidere come e quale posa effettuare è spesso l’ago della bilancia che separa i lavori fatti a regola d’arte dai disastri.
Quello che ti abbiamo illustrato è solamente uno dei casi più banali di danno da posa in opera. Ma immagina di aver speso parecchie migliaia di euro in serramenti di qualità per poi ritrovarti l’acqua sul parquet di casa dopo ogni temporale.
Devi pretendere sempre che ti venga specificato sia il costo dei materiali che le modalità di messa in posa. Ci sono normative a riguardo e magari un giorno entrerò maggiormente in dettaglio con un apposito articolo.