Inoltre, sebbene il legno offra innumerevoli vantaggi, c’è ancora qualcuno che preferisce altri materiali, ci saranno anche delle motivazioni che giustificano quest’altra scelta.
E in effetti una semplice e precisa motivazione per non optare per il legno esiste e te la svelerò in questo articolo.
Prima voglio però mettere nero su bianco tutti i vantaggi di finestre e infissi in legno.
Finestre e infissi in legno: pregi e vantaggi
Il legno, sebbene materiale antico, è ancora uno dei più ambiti per realizzare infissi e finestre, grazie soprattutto alle sue ineguagliabili proprietà.
Elenchiamo qui brevemente le principali, andremo ad approfondire poi in successivi articoli le più importanti:
- Innanzitutto il legno è un materiale naturale ed ecologico.
Se sei una persona che ci tiene anche solo minimamente alle tematiche ambientali capirai che questa caratteristica oggi non è affatto cosa da poco.Il legno degli infissi è infatti una risorsa completamente rinnovabile. Se gestito bene, verrà riciclato e utilizzato per nuovi impieghi e non finirà mai in una discarica. Comunque sia, anche se non riutilizzato, il legno è un materiale che si decompone trasformandosi in una sostanza benefica per la terra: non inquina l’ambiente! - Ha enormi proprietà di isolamento termico, anche superiori rispetto a quelle che hanno altri materiali.
- Ha altrettante buonissime proprietà di isolamento acustico, un vantaggio enorme soprattutto per chi vive in città o in zone rumorose.
- Design ineguagliabile, grazie alla possibilità di intagliare, fresare e lavorare il legno senza limiti.
Che tu preferisca uno stile classico o uno moderno, il legno offre un’ampia scelta perché si adatta a differenti forme di arredo. È un materiale capace di portare eleganza all’interno degli ambienti e garantisce finiture di alta qualità. - Pulisce l’aria e rende l’ambiente più sano.
L’albero, oltre a fornire legname, crescendo toglie CO2 dall’atmosfera restituendo ossigeno contribuendo a creare un ambiente più sano per tutti. - Altra caratteristica fondamentale è la buona resistenza all’azione degli agenti atmosferici dimostrato dal fatto che le finestre che con buona probabilità devi sostituire sono in legno prodotte e verniciate con vernici protettive di 40 / 50 anni fa. Secondo te, le vernici di ultima generazione riescono a proteggere l’infisso almeno tanto quanto hanno fatto le vecchie vernici?
A questo punto un’obiezione potrebbe scaturire spontanea: “È vero che i serramenti in legno possono durare per decenni, ma solo se ben mantenuti!”
Ciò non è sempre vero, i serramenti in legno possono durare anche, senza manutenzione, fino a 10 anni in completa esposizione agli agenti atmosferici, (garantita attraverso le vernici di ultima generazione) ponendo i serramenti in legno alla pari di PVC e alluminio. L’ulteriore vantaggio del legno è la possibilità di fare una manutenzione straordinaria garantendo l’aspetto estetico originale del serramento per sempre.
Diversamente se stiamo parlando di manutenzione a fini estetici, i serramenti in legno di 30’anni fa avevano necessità di una manutenzione differente rispetto a quelli prodotti oggi, trattati con speciali vernici che garantiscono la loro durata senza necessità di manutenzione. (Approfondiremo prossimamente questo aspetto)
Legno materiale insuperabile ma da solo non basta
Quando si decide di acquistare o cambiare i propri infissi, c’è un aspetto fondamentale da tenere sempre presente.
È vero, le proprietà dei materiali scelti sono un fattore importantissimo, ma ricordati che potrai optare anche per il miglior legno in circolazione, ma se poi la qualità della lavorazione prima e del montaggio poi non è eseguita ad hoc, tutti i vantaggi iniziali andranno persi, e questo vale anche per PVC e alluminio.
Abbiamo spiegato l’importanza della posa in questo articolo: Scelta serramento vs posa in opera
Ti consigliamo sempre di verificare la professionalità dei fornitori a cui ti affidi: accertati della loro esperienza e assicurati che assicurino che i prodotti siano certificati e che la posa in opera sia eseguita secondo le normative europee UNI EN 11673.
Ricordati che i danni provocati da lavori eseguiti in maniera errata, come per esempio una posa sbagliata, spesso non sono subito visibili, si verificano lentamente nel tempo ma quando poi saltano all’occhio son dolori.
Diffida da chi ti mette in preventivo la posa in opera compresa senza un dettaglio specifico sui prodotti e tipologia di montaggio.
Famm Infissi è stata una delle prime aziende a certificarsi attraverso il Sistema di Qualità UNI EN ISO 9001:2001.
Tutti i prodotti sono marcati CE secondo la normativa UNI EN 13451-1, sono quindi tutti testati in un laboratorio notificato per tenuta all’aria, all’acqua, al carico del vento e, più importante, alla trasmittanza termica.
Ogni prodotto è controllato durante tutte le fasi di lavorazione da un team di professionisti che non smette mai di aggiornarsi sulle ultime novità del settore di competenza.
D’altronde la nostra famiglia si occupa di falegnameria da 110 anni, un po’ di esperienza in tutti questi anni la dobbiamo pur aver accumulata. O no?
Ma torniamo al nostro legno: se anche la manutenzione non è più un deterrente e se i fornitori a cui ti affidi sono professionisti seri, allora quale motivo rimane per non scegliere il legno?
L’unico motivo valido per cui non scegliere i serramenti in legno
Siamo arrivati dunque all’unico “difetto” (se così si può chiamare) di questo materiale dai molti vantaggi: il costo.
I serramenti in legno infatti costano leggermente di più rispetto a serramenti in PVC e quindi se il tuo unico elemento decisivo nella scelta d’acquisto è il prezzo, allora probabilmente non saremo in grado di aiutarti.
Sono diversi i parametri che fanno slittare il range di investimento economico necessario per assicurarsi il benessere e gli altri vantaggi dei serramenti in legno.
Per esempio, a seconda dell’albero di provenienza, esistono legnami più o meno pregiati che hanno caratteristiche intrinseche differenti come: porosità, leggerezza, venature, durabilità, portanza, etc.
Un altro fattore che fa lievitare o scendere i costi è il design dell’infisso, che comporta una maggiore o minore lavorazione.
Ricordati però che non necessariamente l’acquisto di infissi in legno comporta costi proibitivi. In alcuni casi, combinando le corrette possibilità, il loro prezzo può risultare anche più basso rispetto a quelli in alluminio o in pvc.
Se in questo momento della tua vita hai altre spese e priorità rispetto a qualità, pregio delle finiture, attenzione ambientale e cura della salute e pensi che avere infissi in legno non sia una necessità impellente, non ti demoralizzare, ci sono diverse soluzioni altrettanto valide.
Noi di FAMM Infissi realizziamo finestre su misura di diversi materiali tra cui il Legno, e Legno-Alluminio che associa la funzionalità e il comfort del legno con lo stile estetico dell’alluminio che colpisce e suggestiona attraverso l’eleganza del legno.
Non devi far altro che venirci a trovare in Show Room e studieremo insieme la soluzione più adatta alle tue esigenze.
Fonte: https://www.guidafinestra.it/mercato-dei-serramenti-2019-2020-unicmi/